Descrizione
Alcamo ricalca perfettamente i siti più amati dello scorso anno: quindi il fascino del Castello dei Conti di Modica e del Museo degli strumenti, la Tonnara Foderà a Magazzinazzi dove si cammina a pelo d’acqua; e continuano a meravigliare la vista inedita dalla cupola della Chiesa Madre e i ruderi dell’Annunziata.
Diciannove anni dopo la sua nascita in seno all’Università di Palermo, Le Vie dei Tesori si conferma un progetto di comunità, capace di attivare reti tra istituzioni, enti locali, università, scuole, associazioni, proprietari privati e cittadini. Un Festival che non si limita ad aprire luoghi, ma costruisce consapevolezza, rafforza il senso di appartenenza e restituisce il patrimonio come bene comune. Si consolida il rapporto con i suoi sostenitori: il main sponsor UNICREDIT ha confermato la collaborazione con Le Vie dei Tesori fino al 2027; ed il festival anche quest’anno è stato confermato nel calendario degli eventi di grande richiamo turistico della Regione Siciliana; è patrocinato dalla Camera dei Deputati, dal ministero della Cultura, sostenuto dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana. Ed elemento fondante del Festival resta il coinvolgimento delle nuove generazioni: quasi mille giovani esperti del patrimonio e circa 1.600 studenti hanno contribuito all’organizzazione e al racconto dei luoghi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
“Per la nostra città - dichiara il Sindaco Domenico Surdi - è motivo di orgoglio aver partecipato per il quarto anno consecutivo al festival Le Vie dei Tesori, il circuito turistico regionale e non solo che mette insieme pubblico e privato. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti che confermano come Alcamo e dintorni, con le sue bellezze culturali e paesaggistiche, ha saputo accogliere con entusiasmo e garbo turisti e cittadini curiosi di riscoprire la propria città”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 16:56