Ciokowine Fest

Prende il via il 5 al 7 aprile la festa del cioccolato e del vino

Data :

4 aprile 2024

Ciokowine Fest
Municipium

Descrizione

Seconda edizione del Ciokowine Fest, iniziativa di promozione turistica del territorio, ideata dall’associazione STS, che mette insieme Alcamo e Modica, che un tempo facevano parte della stessa contea ed oggi sono gemellate per le proprie eccellenze enogastronomiche, il vino ed il cioccolato.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “è un vero piacere ospitare, per il secondo anno consecutivo, il Ciokowine fest che rappresenta il punto d’incontro della cultura enogastronomica alcamese con quella modicana, proponendo una tre giorni dedicata al famoso vino della Città di Alcamo e allo squisito cioccolato modicano". E l’assessore alla cultura Donatella Bonanno “il festival di quest'anno, che presenteremo alla stampa il prossimo 5 aprile, venerdì, presso l’aula consiliare del nostro comune, prevede numerosi eventi enogastronomici e musicali, con un occhio particolare ai più piccoli, cui saranno dedicati momenti di intrattenimento e percorsi educativi".
Alla presentazione della manifestazione saranno presenti, oltre i rappresentanti istituzionali dei due comuni, il nuovo partner della manifestazione, la CNA, insieme al Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica IGP.
La manifestazione prevede eventi enogastronomici e musicali, momenti di intrattenimento per i più piccoli, spettacoli itineranti ed artisti di strada, un village con prodotti artigianali siciliani; tutte le iniziative si svolgeranno all’interno dell’atrio del Collegio dei Gesuiti e del Wine bar Qubbì (Collegio dei Gesuiti) e in Piazza Ciullo.
Nelle mattine saranno accolti gli alunni delle scuole primarie alcamesi e nel week-end le famiglie, con la Cioko-mascotte e le Cioko-lezioni golose e divertenti della Fabbrica del cioccolato, per proseguire nel pomeriggio con il Cioko-lab dedicato agli adulti.
È prevista animazione dal vivo con radio Ciokowinelive, la radio che racconterà l'evento.
Tutti i pomeriggi il Wine bar Qubbì accoglierà i cioko-lovers e wine-lovers più curiosi con masterclass e cooking show, solo su prenotazione sul sito ciokowineofficial.it, dove verranno proposte ricette dolci e salate a base di cioccolato e in abbinamento con degustazioni guidate di vino... e non solo.
Per il programma e le modalità di prenotazione consultare il link: https://www.ciokowineofficial.it/programma-eventi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot