Descrizione
Si è svolta il 15 dicembre u.s. la cerimonia di intitolazione della via “Per Monte Bonifato” a “Ludovico Corrao”, alla presenza del Sindaco Domenico Surdi, del Presidente del Consiglio Comunale Saverio Messana, del sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera, del Presidente e del Direttore della Fondazione Orestiadi, rispettivamente Calogero Pumilia ed Enzo Fiammetta e di Monsignor Aldo Giordano, parroco della Chiesa Madre. A seguire, la Consulta Giovanile di Alcamo ha organizzato presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti, la conferenza “Che Mediterraneo sia… Ludovico Corrao, una tradizionale novità”, con gli interventi di Ernesto Di Lorenzo, Baldo Carollo, Enzo Fiammetta e Calogero Pumilia, mentre le figlie di Corrao, Francesca ed Antonella sono intervenute in video collegamento.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “la via Per monte Bonifato, che conduce a quella che fu la sua residenza, è intitolata a Ludovico Corrao, un tributo alla memoria di uno dei figli più illustri della nostra terra che, con la sua visione, volta al dialogo interculturale e religioso di tutto il Mediterraneo, ha scritto importanti pagine della storia siciliana ed in particolare delle città di Alcamo e Gibellina.
Un ringraziamento a tutti gli intervenuti per il loro contributo nel ricordo della memoria del Senatore Ludovico Corrao, la cui personalità poliedrica e di grande levatura culturale e morale resterà un esempio da seguire per tutti, soprattutto per i giovani ed il loro futuro”.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2023, 14:01