Descrizione
Sono in fase avanzata i lavori riguardanti la riqualificazione e manutenzione ordinaria dei cimiteri di Alcamo per migliorare la vivibilità e la fruibilità delle aree interessate, quindi: pulizia, sicurezza e decoro per realizzare spazi adeguatamente curati e facilmente fruibili da tutti.
Nello specifico, i lavori riguardano i cimiteri SS. Crocifisso, Cappuccini Vecchi e Cappuccini Nuovo ubicati nella via Cappuccini Vecchi; mentre, per quanto riguarda i cimiteri Spirito Santo Vecchio e Spirito Santo Nuovo ci troviamo al margine della S.P. 55 e della via Spirito Santo.
“Tante le opere che stiamo portando avanti presso i cimiteri comunali per rendere gli spazi dove riposano i nostri cari sempre più agevoli ed accoglienti, perché vogliamo che i servizi cimiteriali siano adeguati alle esigenze di tutta la collettività”. Dichiara l’assessore ai servizi e all’edilizia cimiteriale, Vito Lombardo.
Si stanno acquistando per tutti i cimiteri panchine di design per la sosta degli utenti, specialmente più anziani o con mobilità ridotta; ed ancora fioriere complete con terreno vegetale ed essenze resistenti; si stanno ripristinando le fontanelle esistenti sia in muratura che in ghisa, con la sostituzione di quelle più compromesse. L’attività di recupero prevede anche la revisione delle parti idrauliche per renderle decorose e perfettamente funzionanti; ed ancora sarà realizzata la toponomastica dove manca e sarà ripristinata dove risulta scolorita o in stato di abbandono.
Ed ancora tanti altri gli interventi che si stanno completando e che riguardano le specifiche esigenze dei singoli cimiteri (pavimentazione, sabbiatura etc).
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori di manutenzione spazi cimiteriali
- Lavori in corso per lo sgombro dei detriti
- Segnaletica Stradale
- Pulizia straordinaria Alcamo Marina
- Manutenzione strade urbane ed extraurbane
- Investimenti per le scuole comunali
- Lavori Autostazione
- Riqualificazione impianto di illuminazione
- Rinviato intervento di pulizia cimitero
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 10:49