Maca" Famiglie al Museo"

12 ottobre "XX Giornata del Contemporaneo" Collegio dei Gesuiti

11 ottobre 2024

Maca" Famiglie al Museo"

Iniziativa promossa da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), al MACA, museo di arte contemporanea,  verrà aperto al pubblico il nuovo allestimento del fondo Turi Simeti (che l’artista ha donato alla sua città natale tra la fine degli anni ‘90 e il 2019) in collaborazione con la Fondazione Archivio Turi Simeti e il finissage della mostra "Portali e Spazi Tempo", alla presenza degli artisti Andrea Sala, Francesco Simeti e Matilde Cassani.
Il 13 ottobre, il Museo aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMu), per avvicinare bambini e genitori al patrimonio culturale, perché il nuovo impegno del MACA si fonda sui valori di accessibilità e inclusione, per un pubblico sempre più ampio.

• Il MACA, dal 2019, porta avanti, grazie ad un partenariato pubblico-privato, una direzione curatoriale sperimentale affidata al collettivo Landescape; ciò ha permesso di trasformare il Museo in un centro di produzione e riflessione artistica.
    Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “dal 2019 abbiamo avviato una collaborazione con la piattaforma curatoriale di Landscape, ripensando il Maca come spazio di riflessione sulla contemporaneità che ci permetta di accogliere artisti provenienti da ogni parte, offrendo così esperienze diversificate per tutto il territorio e rendendo accessibili a tutti i temi dell’arte contemporanea”. Continueremo a lavorare – conclude il Sindaco - perché il MACA possa qualificarsi sempre più quale Museo di arte contemporanea con nuove espressioni artistiche in grado di tradurre quella creatività diffusa che è la forza dell’arte della nuova generazione”.

Il progetto curatoriale del collettivo Landescape ha permesso al MACA di essere non solo uno spazio espositivo, ma anche un centro di produzione artistica aperto sia alle collaborazioni con il tessuto produttivo locale che alle influenze globali di cui gli artisti ospitati, provenienti da tutta Europa, sono portatori. Grazie ai fondi PAC (Piano per l'Arte Contemporanea) del Ministero della Cultura 2020/2021 e 2022/2023, il museo ha prodotto opere di artisti di rilevanza internazionale come l’opera video “Party TV” di Andrea Masu e l’opera monumentale site-specific  “Portali e Spazi Tempo” di Matilde Cassani - Studio con le opere accessorie di Francesco Simeti e Andrea Sala.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 17:40