Salta al contenuto principale

Progetto CO.Art premiato al Forum Pa 2025 “Pa Aumentata”

Quattro le categorie in gara: Competitività, Sostenibilità ambientale, Inclusione e Organizzazioni intelligenti e proprio per la competitività è stato premiato il comune di Alcamo.

Data :

23 maggio 2025

Progetto CO.Art premiato al Forum Pa 2025 “Pa Aumentata”
Municipium

Descrizione

C’è anche il comune di Alcamo, con il progetto CO.ART, fra i soggetti vincitori del Premio Pa Aumentata” in occasione di FORUM PA 2025: mettere in luce progetti che valorizzino persone, tecnologie avanzate e relazioni collaborative, per avviare una trasformazione protagonista del futuro del Paese è stato il tema alla base del Premio che, come ogni anno, vuole dare voce a soluzioni innovative realizzate da amministrazioni (centrali e locali), ma anche da associazioni e start up. 
Come riconosciuto da FORUM PA 2025 il CO.ART nasce dall’esigenza di migliorare l’occupabilità sul territorio e di intervenire nel settore dell’artigianato, potenziando le diverse fasi di produzione e commercializzazione attraverso processi di innovazione. Se l’artigianato non gode di buona salute, infatti, è possibile migliorarlo e renderlo competitivo attraverso il potenziamento tecnologico, aumentando così l’attrattività per le nuove generazioni e coinvolgendo un numero maggiore di donne inoccupate. In questo modo, si costruiscono le botteghe artigiane del futuro e “artigiani digitali”.
Dichiara il Primo Cittadino Domenico Surdi “siamo particolarmente orgogliosi che il CO.ART - Les Boutiques de l'Artisans du Futur. Construisons Artisans Digital cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020 sia stato fra i soggetti vincitori del Premio Pa Aumentata. E’ il riconoscimento del lavoro fatto negli anni e che mette in evidenza come proporre un modello economico sostenibile che permetta agli artigiani, italiani e tunisini, di essere protagonisti ‘competitivi e digitali’ del mercato di oggi e domani, sia un obiettivo raggiungibile e lodevole”.  
Il Premio Pa Aumentata è stato realizzato in collaborazione con AIDPpa, ALTIS Unicatt, ASviS, CERVAP – Centro di Ricerca sul Valore Pubblico, IWA Italy, Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità, Fondazione Mondo Digitale, Fondazione per la Sostenibilità Digitale, PA Social, Talent Garden.

 

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 14:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot