Descrizione
C’è anche il comune di Alcamo, con il progetto CO.ART, fra i soggetti vincitori del “Premio Pa Aumentata” in occasione di FORUM PA 2025: mettere in luce progetti che valorizzino persone, tecnologie avanzate e relazioni collaborative, per avviare una trasformazione protagonista del futuro del Paese è stato il tema alla base del Premio che, come ogni anno, vuole dare voce a soluzioni innovative realizzate da amministrazioni (centrali e locali), ma anche da associazioni e start up.
Come riconosciuto da FORUM PA 2025 il CO.ART nasce dall’esigenza di migliorare l’occupabilità sul territorio e di intervenire nel settore dell’artigianato, potenziando le diverse fasi di produzione e commercializzazione attraverso processi di innovazione. Se l’artigianato non gode di buona salute, infatti, è possibile migliorarlo e renderlo competitivo attraverso il potenziamento tecnologico, aumentando così l’attrattività per le nuove generazioni e coinvolgendo un numero maggiore di donne inoccupate. In questo modo, si costruiscono le botteghe artigiane del futuro e “artigiani digitali”.
Dichiara il Primo Cittadino Domenico Surdi “siamo particolarmente orgogliosi che il CO.ART - Les Boutiques de l'Artisans du Futur. Construisons Artisans Digital cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020 sia stato fra i soggetti vincitori del Premio Pa Aumentata. E’ il riconoscimento del lavoro fatto negli anni e che mette in evidenza come proporre un modello economico sostenibile che permetta agli artigiani, italiani e tunisini, di essere protagonisti ‘competitivi e digitali’ del mercato di oggi e domani, sia un obiettivo raggiungibile e lodevole”.
Il Premio Pa Aumentata è stato realizzato in collaborazione con AIDPpa, ALTIS Unicatt, ASviS, CERVAP – Centro di Ricerca sul Valore Pubblico, IWA Italy, Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità, Fondazione Mondo Digitale, Fondazione per la Sostenibilità Digitale, PA Social, Talent Garden.
A cura di
Contenuti correlati
- Mostra Re Pane
- Alcamo tra Luoghi Culto Costumi
- Vincitori concorso Amici della Musica
- Intrecci narrativi"Arianna Mortelliti"
- Concorso Amici della Musica
- Presentata la terza edizione del Ciokowine Fest 2025
- Patto per la lettura
- Laboratorio d'autore ad Alcamo
- Il Palinsesto Natalizio 2024 dell’Amministrazione Surdi
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 14:05