Salta al contenuto principale

Progetto esecutivo C.da Sasi

La Giunta Surdi ha approvato il progetto esecutivo per il “potenziamento ed efficientamento delle urbanizzazioni primarie ed interventi ecosostenibili dell’area artigianale ed industriale di contrada Sasi

Data :

19 febbraio 2026

Progetto esecutivo C.da Sasi
Municipium

Descrizione

L'Amministrazione comunale ha presentato un progetto esecutivo per il "Potenziamento ed efficientamento delle urbanizzazioni primarie e interventi ecosostenibili" nell'area artigianale e industriale di Contrada Sasi; si tratta di un intervento strategico per completare e potenziare il polo produttivo storico di Alcamo. 
L'area attrezzata di Contrada Sasi ha le sue radici in una visione di sviluppo territoriale che ha preso forma alla fine degli anni 90, quando venne avviato il percorso per dotare Alcamo e l'intero comprensorio di un'infrastruttura economica moderna e funzionale, 
Oggi, l'Amministrazione rilancia quella visione con un nuovo progetto che si candida al finanziamento regionale nell'ambito del PO FESR Sicilia 2014/2020 prevedendo, se approvato, la realizzazione delle bretelle viarie B6 e B7, già contemplate nel progetto di massima del 1999 ma non ancora realizzate.
Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi ed il vice Alberto Donato “il progetto appena approvato, che raccoglie le istanze del mondo artigianale, risponde alle esigenze funzionali del tessuto produttivo di c/da SASI, qualificando gli spazi pubblici e ponendo le basi per uno sviluppo ordinato, sicuro e sostenibile dell’area.
Un ringraziamento quindi all’ufficio che ha lavorato a questo nuovo intervento che, oltre a servire le attività esistenti, consentirà l'ingresso di nuove iniziative imprenditoriali, rafforzando l'intera filiera produttiva locale e confermando il nostro artigianato come il fiore occhiello delle nostre attività produttive”. 
L'area di Contrada Sasi ospita oggi numerose realtà produttive nei settori del legno e arredamento, carpenteria metallica, agroalimentare, logistica e servizi. Oltre la metà di queste imprese si è insediata grazie al Patto Territoriale di tanti anni fa.
“Un'opera che consentirà di sbloccare 4 nuovi lotti produttivi, per una superficie complessiva di circa 8.000 mq e creare così le condizioni per l'insediamento di 4-6 nuove imprese; oltre a realizzare un'area verde "rain garden", per la gestione sostenibile delle acque meteoriche e la mitigazione del rischio idraulico sul Torrente Canalotto; ed infine, con la possibilità di ripristinare la funzionalità idraulica della strada principale, risolvendo criticità che hanno causato allagamenti nella parte a valle. – afferma l’assessore allo sviluppo economico Valeria Pipitone che conclude - un ringraziamento anche alla CNA per il supporto all’attività progettuale”. 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot