Alcamo a Bruxelles per la quinta Missione del Progetto Breed

Il comune di Alcamo a Bruxelles per la quinta missione del progetto BREED “costruire lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia sociale”

21 aprile 2023

Alcamo a Bruxelles per la quinta Missione del Progetto Breed

breed ok
Dal al 17 AL 20 aprile, si è svolta la quinta Missione Sociale, prevista da BREED “Costruire comunità, resilienza e sviluppo sostenibile attraverso l’economia sociale”, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma COSME con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo dell'economia sociale nelle comunità locali in Europa.
Hanno partecipato all’appuntamento belga, il comune di Alcamo, insieme al partner capofila la Fondazione Comunitaria Agrigento e Trapani ed in collaborazione con alcune realtà territoriali che operano attivamente nell'ambito dell'economia sociale: Badia Grande, per la gestione di migranti, anziani, minori e disabili con sede in provincia di Trapani ed operante in Sicilia, Puglia e altre regioni italiane; Autos Aequitas srl per i centri diurni per l’autismo con sede ad Alcamo, Menfi, Ragusa e prossima apertura a Marsala; e Cooperativa Aziza, cooperativa sociale di accoglienza per minori stranieri non accompagnati con sede a Marsala.
Presenti a Bruxelles, dove si chiude la prima fase progettuale, per il Comune di Alcamo, Agata Scandariato, per la Fondazione, Maria Cristina Morsellino, per Badia Grande, Eva Tejadas, per Autos, Accursio Venezia, per Haziza, Simonetta Scaccia.
Ad oggi gli Enti che si occupano di economia sociale coinvolti da tutti i partner (Italia, Belgio, Grecia, Portogallo e Spagna) del Progetto sono circa 60, di cui 18 del Comune di Alcamo che ha ospitato, a novembre 2022, la prima social mission progettuale.
A Bruxelles, durante le quattro giornate, si è parlato di cooperazione tra autorità pubbliche ed economia sociale; sviluppo di linee guida condivise per piani di azione locale; reinserimento lavorativo delle Imprese Sociali che operano nel campo dell'artigianato solidale, locale e sostenibile.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “con l’appuntamento belga si conclude la prima fase del Progetto e si apre la strada ad una vera e propria pianificazione strategica su come incrementare la qualità dei servizi resi alla comunità, coinvolgendo in prima persona le organizzazioni che collaborano con la nostra Città”.

BREED 1